Chi è il Riesenschnauzer Nero o Schnauzer gigante? - RIESENSCHNAUZER ITALIA "CASA TRAMONTANO" - Allevamento Amatoriale Schnauzer Gigante Nero

Vai ai contenuti

Menu principale:

Chi è il Riesenschnauzer Nero o Schnauzer gigante?

Informazioni

Abbaio? qualche volta, ma solo quando ne vale la pena…di solito per segnalare un intruso o una situazione anomala...

BELLO?
… da morire

Addestrabile?
Adoro imparare cose nuove e pur di far felice il mio padrone farei qualsiasi cosa.  

FORTE?
SI,  ma ho uno spiccato autocontrollo e discerno bene le varie situazioni. L'Equilibrio è il mio punto di forza ma se c'è da cacciare la forza lo faccio con ardore. Se in casa ci sei tu e mi fai capire che gli ospiti sono graditi non c'è problema. Sarà che un tempo vivevo nelle stalle e scortavo le diligenze ma sono molto tollerante anche con altri animali. Adoro stare in compagnia, sono forte ma essendo anche inteliggente ho anche una certa sensibilità e riflessività.

EDUCATO?
pur di essere con il mio padrone e non rimanere solo a casa mi adatto a qualsiasi situazione, applicando le migliori regole del galateo. Portami a lavoro, in macchina, a correre, in motoscafo, ma non lasciarmi solo se puoi.

FURBO?
pur di arrivare allo scopo, riesco a farti credere qualsiasi cosa: che sono povero e affamato, malato, oppure triste,  guarisco all'istante con una dose massiccia di coccole, pappa o di divano.

GROSSOLANO?
BEH, se mi inciti a giocare poi non ti lamentare se ti salto addosso per la felicità.

IMPEGNATIVO?
non richiedo troppe cure: "corna facendo" appartengo ad una razza in salute . Mi basta un colpo di spazzola, un paio di cotton fioc per la pulizia delle orecchie, una sforbiciatina di unghie al bisogno se vivo in appartamento e non posso limarle scavando.. Vado dal veterinario giusto per vaccinazioni e profilassi varie.

Se sei una persona inattiva non fai per me, sono un cane prestante fisicamente e da adulto ho bisogno di esercizio fisico vigoroso, una bella passeggiata lunga, corsa libera, almeno due volte al giorno. Poichè sono versatile e intelligente ho bisogno di essere stimolato mentalmente.

Il mio pelo spaventa erroneamente tanti. Necessita di una spazzolata una volta a settimana e un paio di volte all'anno di una cosa che si chiama stripping…cioè mi va strappato il pelo dal bulbo pilifero…ma non ti preoccupare non sento dolore…la cosa importante è che viene fatto quando il pelo è morto…di solito viene fatto da mani esperte…ma chiunque può imparare con un po' di studio e pratica… Le cure che dedichi al mio pelo rafforzano anche il nostro rapporto. E' un piccolo sforzo ma i vantaggi sono immensi: il mio pelo è secco e non produce cattivo odore, quindi salvo rare occasioni non necessito di bagni, in più non perdo tanto pelo per la casa come quasi tutte le razze che hanno muta. Ricordati che non sono un peluches e se ti pesa prenderti cura di me non fai per me.

APPICCICOSO?
ho bisogno della tua presenza e delle tue attenzioni costantemente, anche se non lo vedi siamo legati da un filo invisibile. Non ti devo mai perdere di vista. Quando non saremo vicini mi mancherà l'aria e ti sorprenderai perché sarà lo stesso per te. Non lasciarmi solo, per favore….

Originale?
sono il "cane con la barba e la frangetta", ma soprattutto il tuo migliore amico.

Protettivo?
la famiglia e' la famiglia, e guai a chi me la tocca! Sono una sentinella perfetta: dormo con un occhio e un orecchio solo e sono sempre all'erta. La mia frangetta sugli occhi ed il mio pelo nero mi rendono invisibile nell'oscurità della notte facendomi diventare un guardiano temibile.

TEMERARIO: non ho paura di niente e di nessuno: per questo, vigila tu su di me…

REGALE: se non ti conosco, le tue moine non mi scompongono; ti osservo con sguardo fiero e altezzoso.

ELEGANTE:
Sono elegante ma mi viene naturale non lo faccio per atteggiarmi.

SBAVO?
no, ma non tentarmi con bocconcini appetitosi .

UNICO e inimitabile
: so cogliere al volo ogni tuo cambio di umore e sono sempre la tua migliore cura.

VERSATILE:
la mia intelligenza e la mia devozione verso il capo mi rendono idoneo ad ogni attività. Non a caso il mio standard dice cane da utilità e compagnia. Posso fare ricerca di persone, obbedienza, Sport, difesa, pet terapy

PAGLIACCIO:
adoro giocare, fare il pagliaccio, rubarti le scarpe…passarti vicino per dire "prova a prenderle"….passeggiare senza meta con te, o affiancarti quando vai in giro con la bici, o a cavallo. Sono ossessionato dalle palline da tennis…forse sarà per il mio vecchio istinto di cacciatore di topi.

"UMANO"
:  in molti dicono che a volte sembro umano sia per le sembianze(barba e ciglie) sia per l'aria un pò filosofa che mi contraddistingue. Riesco a comunicarti qualsiasi cosa trovando sempre il modo per farlo; per questo in molti affermano conoscendomi che mi manca solo la parola.

LEALE?
sono un cane d'onore, rispetto tutti, anche i miei nemici. Se c'e' qualche intruso gli faccio capire che non e' casa sua e che la mia famiglia non si tocca, il mio ringhio, il mio abbaio e la mia prestanza fisica di solito bastano. Insomma non sono un cane traditore che morde senza motivo e senza avvisare. In cambio dell'amore e del tempo che mi dedicherai, ti darò tutto me stesso, e non ti tradirò mai!


Alessandro Tramontano

Torna ai contenuti | Torna al menu